Biografia

Il talentuoso Giuseppe Spinelli nasce a Nicosia provincia di Enna in un bel paesino dell'entroterra della Sicilia classe 91' e sin da piccolo è stato affascinato dalla musica.
Inizia a soli 6 anni la passione per la musica, ma soprattutto per la sua cara amata fisarmonica, passione trasmessa dal nonno materno, che ne parlava così bene di quello strumento che lui adorava suonare nella sua giovinezza. E coinvolto da questa passione, iniziò a studiare musica, con lezioni private e soprattutto a mettere in “braccio” quello strumento che tanto lo affascinava.


Già all’età di 9 anni durante i primi anni di studi inizia a riscuotere i primi consensi in varie manifestazioni, dando ripetutamente prova del suo talento. A 10 anni continua gli studi con un virtuoso fisarmonicista Siciliano: il M° Antonino Campo, che lo seguì per diversi anni. Sin da subito inizia a mettere in atto le capacità e la passione per la musica da ballo, coltivando il “piacere di suonare per gli altri” e facendo divertire la gente sotto le note della fisarmonica, sia da solista e sia con varie formazioni di gruppi, inoltre seguendo anche Gruppi Folkloristici locali, in diverse esibizioni e spettacoli Nazionali ed Europei. Nel 2008 diventa leader e fondatore del Gruppo Musicale “GLI AMICI DEL LISCIO…”. Successivamente nel Maggio 2011 insieme ad altri 4 musicisti costituirono una vera e propria Associazione Musicale e Culturale “G.M.S.P. Giovani-Musica-Spettacoli-Passioni” di cui è l’attuale Presidente e promotore, e proprio grazie a tale Associazione, alla carriera di musicista, si affianca l’insegnamento del suo sapere agli appassionati di tutte le età. Nel corso degli anni ha partecipato a diversi seminari e corsi di perfezionamento, di tecnica per fisarmonica portando a casa diverse qualifiche e titoli e grandi riconoscimenti, conoscendo, collaborando e lavorando con grandi Maestri e Professionisti del mondo della fisarmonica e della musica come: M. Pitocco, D. Flammini, A. Ranieri, G. Scigliano, D. Mascherpa, S. Viatcheslav, D.Ingiosi, G. Mirizzi, S. Convertino, R. Ruggiero, A. Galassi, D. Dipaolanicola, A. Fischione, G. Campi, M. Neri, L. Bosica, S. Telari, S. Scappini, M. Topo, S. Mannarino, P. Petta, R. Zorzo, J. Manca, G. Pica, Y. Shishkin, G. Ruffolo, D. Ghelfi, W. Losi, P. Partisani W. Giannarelli e tanti altri ancora…


Nel Settembre del 2011 partecipa alla selezione per l’ammissione al “5° Festival Internazionale della Fisarmonica in memoria di Leo Ceroni” entrando in classifica fra gli unici 10 fisarmonicisti di tutto il mondo, selezionati dalla giuria composta da: G. Giannarelli, D. Ravaglia, U. Bellini. Festival tenutosi al Palasport della Città di Castel Bolognese (RA) in data 6 e 7 Aprile 2012, in cui il giovane fisarmonicista partecipa con 2 esibizioni accompagnato da una grande Orchestra diretta dal M° M. Neri, riscuotendo grande successo da parte del pubblico e dalla giuria presente. Nel Giugno 2012, tra il 23 e il 24, il giovane virtuoso partecipa alla “21^ Festa Internazionale della Fisarmonica” tenutasi nella Città di Erbezzo, presentandosi al Concorso, nella Categoria Musica Leggera, conquistando la Giuria con un punteggio di 96/100 e giudicandosi il 1° Posto.


In seguito alla grande “Vittoria”, viene invitato ad una trasmissione televisiva realizzata presso la Sala da Ballo “Estrella” di Genova in data 26 Giugno 2012, proprio come ospite, insieme al Fisarmonicista leader delle Fisarmoniche Cooperfisa, Romeo Aichino, portando a termine una bellissima esperienza musicale in tv.


Proprio col successo di Erbezzo stringe una collaborazione musicale e discografica con l’Edizione Musicale Zaccaria di Montese (Mo) iniziando così a lavorare su dei progetti musicali/discografici con musiche e composizioni del giovane fisarmonicista .


In data 9/10/11 Ottobre 2012 il giovane fisarmonicista partecipa al “Gran Galà della Fisarmonica” della città di Vercelli, insieme a tanti altri grandi fisarmonicisti della storia della musica da ballo quali: W. Giannarelli, W. Losi e N. Lanterza e con cui successivamente (insieme a Romeo e le Fisarmoniche Cooperfisa) presso il Dancing Ristorante Acacie di Vercelli sono stati ospiti e protagonisti del programma televisivo “Mangiando e Ballando” portando dietro numerevoli applausi ed elogi.


Nel Gennaio 2013 inizia la pubblicazione del suo primo disco musicale distribuito in tutta Italia dall’Editore Zaccaria di Montese dedicato proprio al nonno “CARO NONNO” composto da 12 brani musicali scritti ed elaborati da G. Spinelli, riscuotendo tanto successo e vendite in tutta Italia ma soprattutto nell’isola, numerose copie del disco furono vendute dopo la tanta apprezzata partecipazione alla trasmissione televisiva “Vai Col Liscio..” prodotta da tele 90 nel messinese e di cui il giovane fisarmonicista fu invitato per diverse puntate dell’edizione 2013.


Nell’ Aprile 2013 partecipa come autore/compositore ed esecutore all’11 Festival Nazionale brani inediti per fisarmonica “Musica senza Parole” tenutosi al Teatro Astra di Castelfidardo in data 23 Aprile 2013 riscuotendo un gran successo con la tarantella “ITALIANISSIMA”. Dopo l'ispirazione della sua composizione Italianissima inizia a lavorare sul II° disco da solista composto da ben 21 brani inediti che pubblica a fine dell'anno 2013, il nuovo album prende il titolo di "PAZZO LISCIO" distribuito dall'Edizione Music Redland in tutta Italia.
Dal Febbraio 2014 al Febbraio 2015, cambia aria lasciando la sua amata Sicilia con in spalla la sua fisa si trasferisce nel nord Italia per far parte dell' Orchestra Spettacolo "TONYA TODISCO" girando da un locale all'altro insieme alla conosciutissima orchestra e alla sua cara fisarmonica; inoltre partecipando a numerevoli programmi televisivi piemontesi e nazionali come ospite. A Gennaio 2015 diventa leader e fondatore del Gruppo Musicale i “FISAMANIA…”, formato da altri GIOVANI FISARMONICISTI con tanta voglia di fare musica e tanta simpatia per il pubblico... ospiti delle seguitissime trasmissioni televisive Lombarde VOCI IN PIAZZA e CANTA LOMBARDIA dell'emittente Antenna 3, si esibiscono con i classici ballabili per fisarmonica arrangiati con uno stile personale e delle composizioni inediti, disponibili e presenti anche in numerose serate e ospitate portando tanto divertimento a suon di fisarmoniche. Nello stesso periodo Pubblica il terzo Lavoro Discografico da solista dal titolo del brano di gran successo LA STRACESARINA Prodotto dall’Edizione Musicale BAGUTTI e distribuito in tutta Italia Dalla FONOLA dischi, un disco formato da ben 12 composizioni inedite scritte in collaborazione col grande fisarmonicista Walter LOSI e il caro amico Dario GHELFI, un disco molto apprezzato nel mondo della fisarmonica e soprattutto molto richiesto nelle varie trasmissioni e radio. Questo lavoro discografico è stato presentato proprio per un grande evento nazionale il GRAN GALA’ DELLA FISARMONICA ideato proprio dal giovane fisarmonicista.
Dalle varie e nuove collaborazioni amante e appassionato del suono delle storiche Fisarmoniche STOCCO di Stradella si Trasferisce proprio nella Città della fisarmonica diventando leader e promotore a livello nazionale delle prestigiose e apprezzatissime fisarmoniche del Made in Stradella, suonando e promuovendo il suono delle note fisarmoniche STOCCO in tutte le sue composizioni ed incisioi dei suoi lavori discografici, nonchè in tutti gli Spettacoli, Ospitate e grandi eventi musicali e televisivi.

Dal Marzo 2015 al Gennaio 2018 fa parte del nuovo progetto musicale di "MAURO LEVRINI", insieme alla collaborazione con l'Orchestra Davide Trotta in tour per affiancare il noto cantante nelle sue serate, come nuova formazione MAURO LEVRINI.

Inoltre il giovane compositore vanta di oltre 300 brani di gran successo e molto apprezzati per fisarmonica ed orchestre di sua composizione infatti compone e scrive musica e brani per diverse orchestre e solisti, collaborando con numerosi grandi artisti e musicisti del settore della musica da ballo come: Walter Losi, Primino Partisani, Dario Ghelfi, Massimo Andreotti, Walter Giannarelli, Bruno Vischi, Davide Trotta, Ernesto Ugolini, Beppe Fadda, Marco Tonelli, Salvo La Ferrera, Mirko Putzu, Massimo Siviero, Patrizio Lucidi, Pinino Libè, Debora Sbarra, Alex Villani, Pietro Galassi, I Rodigini, Lorenzo Polidori, Mauro Levrini, Sirio Sini, Michele Marenco, Daniele Desideri, Danilo Ponti, Daniele Donadelli, Marco Restelli, Andrea Simiele, Omar Codazzi, Davide Budelacci, Antonio Simone, Sandro Allario, Quirico Bacciu, Mario Gregorio, Attilio Cianni e tanti altri ancora...

Nell’Ottobre del 2016 Presenta e Pubblica il suo Quarto Lavoro Discografico da solista con un progetto musicale molto particolare che prende il titolo di VARIETA’ dalla Tradizione...all’innovazione....Prodotto e Distribuito in tutta Italia dall’Edizione Musicale CARAMBA ; all’interno di questo progetto discografico il giovane compositore mette in atto le varie influenze musicali spaziando con 14 brani inediti, dalla tradizione della fisarmonica con ritmi allegri come polke, mazurke, valzer all’inflenza del tango argentino, paso doble, fino ad arrivare all’innovazione dance e di nuovi ritmi esplosivi ricercati ed abinati alle vesti di un ragazzo molto carico ed innovativo, un disco molto apprezzato a livello televisivo nelle numerose ospitate presso gli studi di CANALE ITALIA, Lombardia TV, Antenna 3, Brescia TV, e proposto nella seconda edizione del GRAN GALA’ DELLA FISARMONICA.

Inizia il 2018 con tanti nuovi progetti e importanti collaborazioni in corso d’opera, il 28 Gennaio viene premiato con un gran riconoscimento “PREMIO ALLA CARRIERA” in occasione del seguito III° GRAN GALA’ DELLA FISARMONICA nella città di san Giuliano Milanese (MI), in tale occasione presenta una Raccolta Per Fisarmonica Ideata dal giovane compositore, proprio per fare un viaggio in musica insieme al suono della Fisarmonica attraversando le sonorità e gli stili delle regioni d’italia insieme a 18 grandi nomi della fisarmonica riuniti dalla stessa passione per questo meraviglioso strumento e dall’amicizia …proprio da questi fattori questa raccolta di successi contenente ben 18 brani inediti, porta il titolo di “FisAmici” ed è stata prodotta dall’Edizione CARAMBA e distribuita in tutta Italia dalla FONOLA Dischi.

Attualmente Giuseppe Spinelli all’età di 26 anni fa danzare le sue dita su quei tasti che fanno tremare dall’emozione, nei vari Spettacoli ed intrattenimenti Musicali e Televisivi ed inoltre trasmette con tanto amore la sua passione e il suo sapere a tutti gli amanti della fisarmonica di tutte le età e in tutte le sue numerose composizioni; come sempre “Accarezzando la sua amata Fisarmonica come se fosse la Donna della sua Vita” e portando sempre nel cuore e nelle mani colui che questa passione l’ha amata fino alla fine e che continua ad ascoltarlo dall’alto, nonché il suo “Caro Nonno...”

-à  DISCOGRAFIA in SINTESI di Giuseppe SPINELLI  ß

TITOLO ALBUM       (anno) *  in collaborazione con * Edizioni Musicali

CARO NONNO   (2012) * I° album SOLISTA * Edizione Musicale ZACCARIA

MUSICA E PAROLE   (2012) * Interpreti  vari *  Edizione Musicale VOCALSOUND

PAZZO LISCIO  (2013) * II°  album SOLISTA * Edizione Musicale REDLAND

DUE AMICI E LA FISARMONICA  (2014) * in collaborazione con Dario Ghelfi * Edizione Musicale ARDIENTE

La STRACESARINA  (2015) * III°  album SOLISTA * Edizione Musicale BAGUTTI

TUTTI IN PISTA   (2015) *  in collaborazione con Marco Restelli * Edizione Musicale POMODORO

VARIETA’   (2016) * IV° album SOLISTA * Edizione Musicale CARAMBA

GRAN GALA’ DELLA FISARMONICA  (2017) * Interpreti  ed Edizioni varie

IL MITICO   (2017) * V ° album SOLISTA * Edizione Musicale ASTRONAVE

FisAmici   (2017) * Interpreti Vari * Edizione Musicale CARAMBA




Alcuni articoli che parlano di Me:



Giuseppe SPINELLI durante le sue serate ed ospitate SUONA con 



Valid XHTML 1.0 Transitional  Valid CSS  Ottimizzato per: Mozzilla Firefox, Internet Explorer, Google Chrome, Safari, Opera, Netscape